artista di murano venezia

arnaldo zanella

alcuni lavori dell’artista

Anni ed anni di grandissima passione per il vetro d’arte

lavora il vetro a murano dal 1978

arnaldo zanella

Arnaldo Zanella nasce nel 1949 nella piccola isola lagunare veneziana di Sant’Erasmo, vicino a Murano.
Mentre la maggior parte delle persone nate su quell’isola si dedica all’orticoltura, Arnaldo ha scelto una strada diversa, mostrando un precoce interesse per le vetrerie prodotte per secoli sulla famosa isola.
Da bambino visitò Murano con un parente e rimase estasiato dalla fornace, dal caldo e dagli uomini che vi lavoravano. Voleva essere uno di loro, ed è nato un maestro vetraio.
Negli anni ’50 e ’60 la più nota tra le tante fabbriche è senza dubbio la “Seguso Vetri d’Arte”, dove molti importanti Maestri hanno iniziato la loro carriera. Qui Arnaldo lavorò al fianco dei maestri Alfredo Barbini, Angelo Seguso, Ermanno Nason, Pino Signoretto e molti altri. Fu Angelo Seguso a decidere di assumere il giovane Arnaldo come suo assistente. Non passò molto tempo prima che Arnaldo fosse considerato un membro essenziale del team Seguso.
Quando nel 1978 il collega Pino Signoretto decide di aprire il proprio studio di vetreria, Arnaldo affianca l’amico nella nuova impresa. In questo periodo frequenta anche corsi serali di disegno e design.
Nel 1985, dopo diversi anni con Signoretto e Seguso, Arnaldo era pronto per diventare un maestro indipendente. Insieme ad alcuni amici, ha aperto lo studio della vetreria “Andromeda”, che si è concentrato sul vetro opalescente dai colori vivaci. È diventato un vero innovatore nel vetro scolpito e il suo amore per la natura lo ha portato a creare tutti i tipi di animali di vetro, in particolare cavalli e uccelli tropicali dai colori vivaci che si trovano appollaiati in grandi stormi su alberi di vetro sapientemente progettati.
Dal 1991 il Maestro lavora per Oscar Zanetti presso la “Zanetti Arte Vetro Corporation”.

711
San Marco 711, 30124 Venezia
info@sanmarcovetri.com
+39 041 2411226

…per contattare San Marco Vetri